Alleanza per la donazione del sangue – Tirana, Albania

All’interno del territorio albanese, il tema della prevenzione sanitaria risulta ancora oggi troppo sottovalutato: nonostante i progressi della medicina negli ultimi anni, infatti, il Paese continua a vivere forti difficoltà in ambito sanitario, soprattutto a livello di prevenzione medica e di autosufficienza nazionale del sangue.

Nonostante la donazione di sangue volontaria e gratuita rappresenti la base minima per la sufficienza e sicurezza di sangue per un Paese, in Albania si fa ancora molto affidamento su sistemi di donazione basati sulla donazione familiare surrogata, o addirittura sulle “donazioni” a pagamento, che rappresentano un serio rischio per la salute e la sicurezza.

Per questo motivo, COL’OR lavora da anni in stretta partnership con la DhVGj – l’Associazione Albanese dei Donatori di Sangue, al fine di costruire una solida base di donatori sicuri con un approccio a lungo termine, che mira non solo a stabilire un programma di donazione volontaria efficace, ma anche a migliorare la consapevolezza pubblica e ad accettare l’importanza della donazione di sangue come norma sociale. Nel 2018, in Albania è stata creata una Alleanza Nazionale per le Donazione del Sangue, fortemente voluta dal Presidente della Repubblica d’Albania, della quale DhVGj è stata la prima promotrice. Grazie all’Alleanza, è stato intrapreso un cammino che punta a raggiungere esattamente lo scopo dell’autosufficienza di sangue per il Paese.

COL’OR contribuisce a tali obiettivi realizzando attività finalizzate ad aumentare il numero dei donatori di sangue che donano in modo volontario e gratuito, a stabilizzare la base dei donatori e a coinvolgere il Governo albanese nella definizione di un programma nazionale per le donazioni. Supporta, inoltre, le attività di prevenzione sanitaria legate alle analisi e ai controlli gratuiti sul sangue che i donatori ricevono.

Anno:

2011-2022

Luogo:

Tirana, Albania

Enti coinvolti:

COL'OR NGO, COL'OR Albania

SDG 3
SDG 16
SDG 17