Accesso all’acqua potabile e sicura – Macupulane, Mozambico

L’area di Macupulane si trova a sud del Mozambico, a meno di 300km dalla capitale Maputo e non distante dai confini con eSwatini e Sud Africa. In tale area, COL’OR ha realizzato progetti finalizzati all’accesso all’acqua potabile e sicura, legati alla realizzazione di pozzi con sistemi di pompe idriche e alla formazione della popolazione locale su tematiche di igiene e sicurezza idrica.

In particolare, il progetto ha previsto la realizzazione di un pozzo artesiano collegato a una grande cisterna nella quale far confluire le acque del pozzo, oltre alle scarse acque piovane. Il pozzo è stato realizzato nei pressi di una piccola cisterna già esistente, che però non è sufficiente a soddisfare il fabbisogno del villaggio. La cisterna ha la capacità di contenere circa 10.000 litri di acqua e un rubinetto collocato alla sua base permette alla popolazione di riempire agevolmente piccole taniche a uso domestico.

Si è scelto, inoltre, di istallare nel pozzo una pompa elettrica a immersione, che permetta di riuscire a estrarre l’acqua in maniera efficiente e semplice anche per coloro che tradizionalmente si occupano di questa attività, le donne. La pompa è azionata da un generatore collegato a un sistema di pannelli fotovoltaici. La scelta di affidarsi all’energia solare è dovuta anche al tentativo di emancipazione di utilizzo di combustibile, peraltro soggetto all’oscillazione del costo del petrolio e molto inquinante, necessario ad azionare un generatore a benzina.

Si è realizzato, inoltre, un percorso formativo per la popolazione locale (bambini e donne) sull’uso consapevole e responsabile della risorsa idrica, in maniera tale da garantire un minor spreco della risorsa e, al contempo, una minore incidenza delle malattie legate all’utilizzo di acqua sporca e non potabile.

Anno:

2019-ongoing

Luogo:

Macupulane, Mozambico

Enti coinvolti:

COL'OR NGO

SDG 3
SDG 4
SDG 6