Un dispensario per i Masai – Bisil, Kenya

In collaborazione con la Congregazione delle Suore Orsoline di Maria Immacolata, attiva in Kenya dal 2003, con la Diocesi di Ngong e con la CEI – Conferenza Episcopale Italiana, si è dato vita a un progetto all’interno del villaggio di Bisil (Contea di Kajiado), un’area  in gran parte abitata dalle comunità di pastori Masai. La condizione sanitaria della zona non versa in buone condizioni. Molti degli abitanti dei villaggi Masai sono costretti a viaggiare svariati km per poter raggiungere una postazione in cui essere visitati da un infermiere o da un medico, con la conseguenza che molti di loro vengono di fatto privati della possibilità di ricevere qualunque tipo di assistenza medica.

Con il presente progetto, COL’OR e i partner si sono attivati per la costruzione di un dispensario medico a Bisil, in modo da far fronte a un’assistenza sanitaria fornita dal governo insufficiente e mal gestita, garantendo agli abitanti della zona i servizi medici di base. A livello sanitario, nella struttura ai pazienti saranno garantiti una serie di interventi e cure mediche essenziali, legate principalmente al trattamento di malattie come malaria, tubercolosi, brucellosi, tifo e altre malattie stagionali. All’interno del centro, inoltre, saranno realizzati programmi di vaccinazione di base.

Nella struttura saranno erogati anche interventi educativi finalizzati alla prevenzione sanitaria, per creare una maggiore consapevolezza all’interno delle famiglie e dei villaggi delle comunità locali riguardo all’importanza dell’istruzione e delle cure mediche. Verranno anche realizzati corsi di formazione per operatori ostetrici e per le donne in gravidanza.

Anno:

2021-ongoing

Luogo:

Bisil, Kenya

Enti coinvolti:

COL'OR Kenya

SDG 3
SDG 4