Children day care – Dar es Salaam, Tanzania

In collaborazione con le Suore Orsoline di Maria Immacolata, COL’OR realizza un progetto di formazione per bambini a Tabata, una piccola cittadina alla periferia della città di Dar es Salaam, in Tanzania. Si tratta di un’area densamente popolata, con persone di diverse classi sociali che vivono insieme. Nella maggior parte delle famiglie, entrambi i genitori sono costretti a lavorare tutto il giorno per soddisfare le esigenze familiari, il che spesso costituisce un grosso ostacolo per l’educazione dei propri figli più piccoli, non ancora in età scolare.

Per venire incontro alle esigenze di tali persone bisognose, è stato progettato e avviato un Centro Diurno finalizzato ad aiutare i genitori nello svolgimento del proprio lavoro con facilità e tranquillità. In tal modo, molti genitori hanno avuto la possibilità di lasciare i propri figli in custodia a personale esperto e di fiducia nel corso della giornata lavorativa.

Per questi bambini, altrimenti abbandonati a se stessi e privi di una nutrizione adeguata, è stato possibile migliorare le proprie condizioni di vita, grazie al supporto di team specializzati che, attraverso un approccio olistico, si prendono cura di ogni esigenza degli infanti, fornendo anche indicazioni ai genitori sulla crescita e sullo sviluppo dei propri figli.

A partire dal 2023, grazie a un finanziamento di Fondazione Prosolidar, COL’OR continua ad assistere il Centro di formazione nel proprio funzionamento, per soddisfare le esigenze dei bambini e delle bambine al fine di fornire loro un pasto completo e adeguati materiali didattici e ricreativi, oltre che per coprire i costi di mantenimento della struttura ed effettuare piccoli lavori di ristrutturazione.

Anno:

2019-ongoing

Luogo:

Dar es Salaam, Tanzania

Enti coinvolti:

COL'OR Kenya

SDG 1
SDG 4