Sviluppo rurale integrato – Kelmend e Shkrel, Albania

Un progetto congiunto VIS – Amici dei Popoli – COL’OR, che mira al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità montane di Kelmend e di Shkrel, nel Nord Albania. Il territorio è isolato (in particolare Kelmend) a causa di infrastrutture di accesso molto povere, è scarsamente dotato di servizi pubblici e sociali e caratterizzato da un progressivo degrado del patrimonio forestale ed in generale dell’ambiente. L’alta disoccupazione e attività agricole e zootecniche quasi unicamente di sussistenza obbligano all’emigrazione. Le potenzialità, tuttavia, non sono affatto trascurabili, sia per la disponibilità di un rilevante patrimonio forestale e paesaggistico (Alpi Albanesi), sia per l’omogeneità sociale e culturale delle comunità, fattore che ha rallentato l’esodo della popolazione.

Il progetto ha proposto un intervento di sviluppo rurale integrato: un approccio d’insieme, che punta sul buon radicamento delle controparti (TEULEDA e Caritas Scutari) nella realtà locale e valorizza un ampio coinvolgimento di soggetti istituzionali e privati locali. L’obiettivo specifico del progetto è stato rendere più soddisfacenti le condizioni di vita facendo uscire l’agricoltura e l’allevamento dalla sussistenza per raggiungere la stabilità sociale. Beneficiari diretti sono state le 2.800 famiglie residenti nei due comuni.

Degli interventi di protezione ambientale, inoltre, ha beneficiato anche tutta la popolazione a valle del territorio montano, sia in Albania che in Montenegro. Lo sviluppo dell’area è una priorità delle politiche di sviluppo dell’Albania, condivisa e sostenuta dalla Cooperazione Italiana.

Anno:

2009-2012

Luogo:

Kelmend e Shkrel, Albania

Enti coinvolti:

COL'OR NGO, COL'OR Albania

SDG 1
SDG 8
SDG 15