Social business empowerment – Lombardia, Italia

Lo scopo del progetto, realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia, è quello di contribuire a creare un ambiente di supporto per le persone che vogliono avviare la propria piccola impresa e per i proprietari di imprese nei primi anni della loro attività. Questo è, infatti, il momento in cui sono più vulnerabili e hanno meno finanziamenti da dedicare alla costruzione della propria attività. L’intento è fornire agli imprenditori presenti e futuri il supporto di cui hanno bisogno affinché il loro business abbia successo (il 40% di tutte le imprese in Italia non sopravvive al quinto anno e la curva del successo è particolarmente ripida nel primo anno).

Il progetto fornisce ai proprietari di piccoli business istruzione, risorse e mentoring, aumentando così le loro possibilità di successo. Esso prevede 2 fasi operative. La prima, con la creazione di classi virtuali on line che coprono le principali aree di interesse di business owner presenti e futuri (fisco, marketing, finanze, branding, ecc.). La seconda, con la costituzione di eventi di formazione in più città, in simultanea, con workshop e occasioni di networking. Il punto di forza della community risiede nella sua flessibilità, apertura, diversità e capacità di autodeterminarsi.

La grande maggioranza dei membri della community è composta da donne. Non è facile per le donne, le madri – e in generale per le persone che non hanno un’esperienza specifica – costruire il proprio piccolo business in Italia: i corsi e le risorse utili sono raramente in italiano o possono essere molto costosi, rendendo praticamente impossibile ottenere il supporto necessario in una fase iniziale. Ulteriore scopo della community è di essere inclusiva, rivolgendosi cioè a coloro che hanno più bisogno di aiuto, alle persone nelle prime fasi della creazione di un business, in particolare alle donne e alle madri che si sono allontanate dal mercato del lavoro e per le quali è molto difficile tornare indietro. Un business online da solo può essere una buona soluzione, che consente loro di sostenere la propria famiglia e anche di essere presenti a casa. COL’OR Lombardia intende sviluppare e far crescere il proprio impegno per dare risposta a quanto gli effetti della pandemia hanno prodotto in termini economici e sociali.

Anno:

2021-2022

Luogo:

Lombardia, Italia

Enti coinvolti:

COL'OR Lombardia

SDG 4
SDG 5
SDG 8