Mobile training e sicurezza alimentare – Gatimbi, Kenya

Nella Contea di Meru, in Kenya, la maggior parte della popolazione è impiegata in attività agricole miste su piccola scala, con difficoltà causate da clima instabile e sistemi di irrigazione adeguati, e vive sotto la soglia di povertà. Le coltivazioni prevalenti sono mais, fagioli, miglio e frutta a fini di sussistenza. Per ragioni culturali, le donne non hanno diritto alla proprietà della terra, facendo affidamento su quella dei mariti.

L’intervento di COL’OR intende potenziare le abilità di piccoli agricoltori della zona, al fine di aumentare la
loro produttività, correlata a fattori tecnici e conoscenze che interessano l’intera filiera produttiva. L’adozione di
buone pratiche agricole ambientalmente sostenibili viene sostenuta da una piattaforma digitale di facile accesso agli agricoltori, per controllare in tempo reale la produzione combinando l’agronomia con dati satellitari e aerei. Attraverso l’analisi dei dati è possibile guidare gli agricoltori nel discernimento di mezzi di produzione, strumenti agricoli e collegamenti di mercato per le loro colture.

I piccoli agricoltori della zona partecipano anche ad attività di formazione mirata, per migliorare le proprie competenze sul tema dell’agricoltura sostenibile e soft skill. Tali agricoltori sono poi inviatati a divenire essi stessi formatori durante la realizzazione di campagne educative itineranti, con il ruolo di condividere con gli altri abitanti delle comunità le competenze acquisite secondo lo schema del “Mobile training“.

Il progetto è stato selezionato nell’ambito del percorso Coopen promosso da Innovazione per lo Sviluppo, programma di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo.

Anno:

2021-2022

Luogo:

Gatimbi, Kenya

Enti coinvolti:

COL'OR NGO, COL'OR Kenya

SDG 2
SDG 13
SDG 15