Acqua, rifiuti e cibo: istruzioni per l’uso – Orbassano, Italia

Dal 2013 al 2016, COL’OR e COL’OR Piemonte hanno realizzato una collaborazione con le scuole e ocn il Comune di Orbassano (TO), al fine di realizzare interventi educativi e di sensibilizzazione su temi di attualità e ambiente.

Il primo progetto “Acqua: istruzioni per l’uso”,  ha visto coinvolte 10 classi delle scuole primarie del I e del II circolo della città di Orbassano. Durante i quattro incontri all’interno delle classi, è stata affrontata la tematica acqua, i suoi usi e l’importanza del risparmio idrico. Il progetto ha visto una partecipazione attiva sia degli alunni che degli insegnanti, che hanno collaborato in modo proficuo alla buona riuscita all’intervento. In occasione della giornata mondiale dell’acqua, il comune di Orbassano ha, inoltre, organizzato un incontro rivolto a genitori e alunni coinvolti nel progetto, per illustrare il percorso svolto a scuola, consegnare gli attestati di partecipazione alle classi e proiettare il video Water COL’OR. Obiettivo del progetto e di questa giornata è stato quello di sensibilizzare bambini e genitori a un uso più responsabile della risorsa acqua nel corso della vita quotidiana delle famiglie.

In continuità con tale progetto, l’anno è stata realizzata l’iniziativa “Rifiuti: istruzioni per l’uso”, un percorso che ha coinvolto nuovamente 10 classi degli Istituti Comprensivi Orbassano I e Orbassano II, mirato a sensibilizzare i bambini sul tema della gestione dei rifiuti intesi come risorsa. Si sono svolti 3 incontri con ciascun gruppo classe, in cui si è parlato di riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero energetico dei rifiuti. L’incontro finale con i genitori è stato occasione per coinvolgere le famiglie in meccanismi virtuosi sui temi della diminuzione della produzione dei rifiuti solidi urbani e sulla loro gestione attraverso una raccolta differenziata di qualità.

Infine, per l’annualità 2015-2016 si è attivato il progetto “Cibo: istruzioni per l’uso”. Il percorso ha coinvolto 10 classi (quarte e quinte) della scuola primaria degli gli Istituti Comprensivi Orbassano I e Orbassano II. Obiettivo del progetto è stato quello di sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie sul tema del cibo, della fame nel mondo e della necessità di ridurre gli sprechi e di condurre uno stile di vita alimentare più sano. Il progetto ha visto, nei primi incontri effettuati, la partecipazione attiva degli alunni e delle insegnanti coinvolti, che hanno collaborato in modo proficuo alla buona riuscita all’intervento.

Anno:

2013-2016

Luogo:

Orbassano, Italia

Enti coinvolti:

COL'OR NGO, COL'OR Piemonte

SDG 4
SDG 6