Prevenzione e donazione di sangue – Albania

Il progetto ha consentito di promuovere la pratica della donazione anonima, volontaria, gratuita, periodica e associata del sangue e dei suoi componenti. Nello specifico, ha promosso interventi di Formazione degli associati, in collaborazione con FIDAS Italia, allo scopo di creare una cultura del volontariato e della donazione periodica, interventi di Informazione e sensibilizzazione al fine di costruire una coscienza del dono volontario e gratuito, attività di Promozione della donazione (raccolta del sangue) per contribuire al raggiungimento dell’autosufficienza del fabbisogno di sangue nel Paese.

Le attività di progetto hanno così contribuito alla educazione sanitaria e alla promozione della donazione del sangue in Albania, contribuendo a migliorare le condizioni di vita generali della popolazione. Inoltre, l’intervento ha permesso di aumentare la quantità di sangue raccolto e di prevenire le malattie ad esso correlate nella popolazione albanese, attraverso uno screening sanitario gratuito garantito a tutti i donatori di sangue ed esteso a livello nazionale. A partire dalla costruzione di una rete fra 50 diverse associazioni di volontariato e comunità religiose, le attività di donazione volontaria del sangue – e conseguentemente gli screening delle comunità coinvolte – hanno visto il fiorire di attività presso villaggi siti nella periferia delle principali città, spesso difficili da raggiungere e che normalmente non sono coinvolte in questo tipo di attività.

Grazie al progetto si sono sviluppate, inoltre, analoghe attività presso villaggi e periferie delle principali città, per promuovere i valori del dono gratuito del sangue e della prevenzione. Infine, è stata messa a disposizione del progetto una autoemoteca, che ha permesso di raggiungere i principali villaggi del Sud, Centro e Nord del Paese.

Anno:

2008-2019

Luogo:

Albania

Enti coinvolti:

COL'OR NGO, COL'OR Albania

SDG 3
SDG 4
SDG 17