Imprese sociali innovative – Albania

Il progetto, cofinanziato dalla Cooperazione Italiana, ha sostenuto il processo avviato dalla società civile albanese al fine di ottenere l’approvazione di una legge quadro sull’impresa sociale. Il primo obiettivo del progetto è stato sostenere l’avvio di quattro imprese sociali situate in diverse città e gestite ciascuna da una Associazione partner. Le imprese avviate sono state: un’officina di meccatronica a Tirana con COL’OR Albania, un’impresa di catering a Scutari con il Centro Donna “Passi Leggeri”, un vivaio ad Elbasan con l’ONG TjetërVizion e una lavanderia a Valona con l’ONG Vatra.

Ognuna di queste imprese, nello svolgimento delle attività, ha incluso delle categorie svantaggiate (donne vittime di violenza, donne a rischio/vittime di trafficking, giovani provenienti da contesti disagiati, long term unemployed, ecc.) e reinvestito parte dei proventi in attività sociali a favore della propria comunità. Secondo obiettivo del progetto è stata la creazione di un tavolo di lavoro finalizzato all’organizzazione di attività di lobbying e advocacy, volte a favorire ed accelerare l’approvazione di una legge quadro ad-hoc, che favorisca la nascita e lo sviluppo di nuove imprese sociali.

Questa combinazione di interventi ha permesso di fornire ad alcune categorie deboli delle opportunità di promozione e inserimento lavorativo, grazie allo sviluppo delle imprese sociali, incentivando così i processi di sviluppo endogeno locale in una prospettiva di sostegno alle categorie sociali disagiate in Albania. Il progetto ha quindi promosso uno sviluppo sia economico che sociale e, date le finalità perseguite, ha ricevuto anche il pieno sostegno del Ministero del Lavoro, degli Affari Sociali e delle Pari Opportunità Albanese e dell’International Labour Organization.

Anno:

2012-2013

Luogo:

Albania

Enti coinvolti:

COL'OR NGO, COL'OR Albania

SDG 1
SDG 8