Food safety programme – Gatunga, Kenya

Il progetto si è focalizzato sulla sostenibilità alimentare di medio/lungo periodo per favorire lo sviluppo di attività formative e socio-sanitarie nel Tharaka-Nithi District, grazie a sostegno del Vocational Training and Development Centre di Gatunga. Si è avviato un intervento di sostegno alla produzione di cibo ed è stato realizzato un pozzo, unitamente a un sistema di irrigazione in grado di raccogliere e di conservare l’acqua piovana, in seguito utilizzata al termine della breve ma intensa stagione delle piogge durante i periodi di maggiore siccità.

Funzione fondamentale della farm annessa al VTDC è stata anche quella di garantire la piena sostenibilità del Centro. L’obiettivo è stato, infatti, quello di produrre il cibo necessario al sostentamento degli studenti (due pasti al giorno): il costo relativo all’alimentazione dei ragazzi rappresenta, infatti, oltre il 50% dei costi totali che il Centro sostiene. Il terreno, se le piogge non sono abbondanti, ha una bassissima resa, e ciò mette il Centro in posizione di dover acquistare esternamente la maggior parte degli alimenti, nonostante la grande disponibilità di terreni.

Alcuni bacini sono serviti per la raccolta dell’acqua piovana e utilizzati per l’irrigazione dei terreni nei periodi delle stagioni secche. Per la raccolta del maggior quantitativo possibile di acqua piovana, oltre ai vari canali che sono stati scavati nella farm, sono anche stati sfruttati i tetti delle costruzioni del Centro. Per l’irrigazione vera e propria sono stati collocati dei tubi di uscita da ciascuno dei laghetti e, successivamente, l’acqua è stata distribuita lungo tutto il terreno, attraverso l’interramento di tubicini con piccoli fori, permettendo la realizzazione del metodo “goccia a goccia”.

Anno:

2015-2018

Luogo:

Gatunga, Kenya

Enti coinvolti:

COL'OR NGO, COL'OR Kenya

SDG 2
SDG 6
SDG 7