Docusound – Kenya e Senegal

In tutto il mondo circa 285 milioni di persone hanno un difetto alla vista, per malattia o per età. Sono persone a forte rischio di emarginazione e esclusione sociale, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, dove il contesto socioeconomico e le tradizioni culturali non consentono la piena partecipazione di tutti gli individui.

Parlare e ascoltare sono quindi due aspetti fondamentali per coinvolgere uomini e donne con una disabilità alla vista nelle rispettive comunità e nei cambiamenti incorso. Docusound è un progetto innovativo che tenta di rispondere a questo bisogno di partecipazione collettiva: promuove l’educazione all’uso dei media e accesso alle ICT (Tecnologie dell’ Informazione e Comunicazione) con il fine di rafforzare la democrazia ed estendere la partecipazione sociale delle minoranze e dei gruppi più svantaggiati in Africa, in Kenya e Senegal in particolare.

L’audio è sicuramente il modo migliore per raggiungere un pubblico in Africa e in tutti i Paesi in via di sviluppo: la radio arriva ovunque, è il mezzo di comunicazione per eccellenza, è un mezzo perfetto per il contesto africano, trattandosi di un medium parlato e portatile in un continente con ancora problemi di analfabetismo e con abitudini di socializzazione comunitaria. L’audio è inoltre molto semplice da gestire dal punto di vista tecnico – rispetto al video sono minori le variabili da considerare, i file mp3 sono molto leggeri, si trasferiscono facilmente anche con connessioni lente – ed è più economico del video in termini di tecnologia, formazione e produzione / postproduzione (sono disponibili molti free software). Infine, un registratore è meno invasivo di una camera e permette al regista di indagare più facilmente temi complessi o delicati mettendo a proprio agio le persone, più disponibili a parlare e raccontarsi se non compaiono in video.

Anno:

2012-2014

Luogo:

Kenya, Senegal

Enti coinvolti:

COL'OR NGO, COL'OR Kenya

SDG 3
SDG 16